La tintura dei capelli in casa è una pratica che sempre più spesso viene utilizzata sia tra le donne che tra le ragazze. Leggi i nostri consigli per ottenere una tintura professionale con il fai da te!
Guida alla tintura dei capelli in casa!
Tingersi i capelli è una pratica comune sia tra le donne che tra le ragazze. Farlo a casa propria non è semplicemente sintomo della crisi di oggi, ma è anche un modo per giocare con il colore e con il proprio stile e sperimentare sempre look nuovi.
Dai colori più eccentrici a quelli più naturali, le donne ormai scelgono sempre la via del cambio di colore per dare un tocco di freschezza al loro aspetto! Fortunatamente, i prodotti ora in commercio sono quasi sempre di ottima qualità e se si seguono le giuste istruzioni si possono avere risultai da salone di bellezza!
Lasciarsi consigliare da chi di tinte ne fa spesso è sempre il modo giusto per iniziare. Ecco perché abbiamo deciso di raccogliere alcune piccole chicche da parte di chi di colori di capelli se ne intende! Abbiamo chiesto a numerose donne esperte di tinta fai da te quale sia il metodo migliore per farsi una tinta perfetta: quello che è venuto fuori sono delle semplici ma essenziali mosse da dover sempre seguire quando si fa una tinta per capelli da sole.
Prima di tutto fornitevi di una mantellina in plastica o un vecchio asciugamano, guanti di plastica, pennello per capelli e fogli di giornale. Questi ultimi vi serviranno per proteggere il lavello o il pavimento del vostro bagno. Se hai una tinta da dover miscelare con acqua ossigenata procurati anche una ciotolina. Una volta sistemato i giornali, metti l’asciugamano o la mantellina intorno alle spalle per non macchiarti e mettiti della crema idratante intorno all’attaccatura dei capelli per evitare le macchie della tinta sulla pelle. In vendita a pochissimi euro si possono anche trovare dei kit completi.
Ora possiamo passare alla fase successiva. A questo punto bisogna dividere i capelli in circa 8 ciocche e fissarle sulla testa con le apposite pinze di ferro, quelle che usa la nonna per fissare i bigodini. Ora, partendo dalle ciocche più basse verso quelle più alte, applica la tinta con il pennello solo sulle radici e man mano sciogli i capelli.
Una volta finito lascia il tutto in posa per alcuni minuti, massimo 10, e poi passa alle lunghezze. Per colorarle puoi stendere la tinta con le mani e poi applicarlo perfettamente in tutti i punti aiutandoti con un pettine.
È arrivato il momento del risciacquo. Finito il tempo di posa indicato sulla confezione, risciacqua i capelli delicatamente con acqua tiepida fino a che il prodotto in eccesso non se ne sia andato del tutto. Per finire, applica la crema fissante che trovi nella confezione o una buona maschera per capelli se hai usato la tinta professionale in tubo, se ha usato la tinta naturale in polvere, salta questo passaggio.
Una volta lasciato agire la crema o la maschera, risciacquate abbondantemente e asciugate come al solito.
Il risultato è da vera e propria colorazione in salone di bellezza!
Se alla fine vi accorgete di esservi per sbaglio macchiate la pelle, utilizzate un po’ latte detergente o, incredibile ma vero, un batuffolo di ovatta umida intinto nella cenere! Resterete a bocca aperta!
Per l’asciugatura dei capelli ti consigliamo di dare un occhiata alla sezione del sito relativa ai migliori phon asciugacapelli.
Hai messo in pratica i consigli di questa guida? Hai già provato a tingerti i capelli a casa? Quali altri consigli aggiungeresti?