Usare l’asciugacapelli nella maniera più appropriata non è così facile come sembra. Avere un’acconciatura impeccabile significa sapere come muoversi fin dall’inizio dell’asciugatura, perché il phon mal utilizzato potrebbe diventare anche il nostro peggior nemico!
Questi semplici consigli vi spiegheranno come valorizzare al meglio il vostro taglio ed i vostri capelli, per essere sempre perfetti in qualsiasi occasione!
Prima di tutto dobbiamo preparare i nostri capelli alla piega con appositi prodotti. Già lo shampoo ed il balsamo sono degli alleati perfetti per i nostri capelli! È sempre opportuno utilizzare dei saponi adatti al nostro capello: ci sono shampoo che già dal lavaggio preparano i nostri capelli lisci, ricci o sfibrati a modellarsi più facilmente durante l’asciugatura. Poi ci sono anche le maschere o le creme applicabili senza risciacquo che però non sono molto adatte a chi ha capelli spessi o tendenti ad ingrassarsi facilmente, perché li potrebbero appesantire e il risultato sarà deludente!
Lisci perfetti!
A questo punto passiamo alla fase successiva: il phon! Se avete, o volete, dei capelli lisci il metodo migliore è utilizzare un asciugacapelli con beccuccio e, se necessario, successivamente una piastra in ceramica.
Per avere capelli a spaghetto bisogna iniziare tamponando bene la testa con un asciugamano, senza sfregare per non spezzare i capelli o formare forfora, dopodiché cominciare a suddividere i capelli in ciocche ed asciugatele con una spazzola tonda, possibilmente in ceramica o con setole naturali, partendo dalle ciocche più basse fino ad arrivare a quelle sulla nuca. Spazzola e phon devono lavorare insieme e i movimenti devono essere più fluidi possibile.
Ricci seducenti
Se avete una bella chioma piena di boccoli o mossa con onde difficile da gestire, il metodo migliore per avere una piega perfetta è utilizzare un buon diffusore che distribuisce il calore in modo omogeneo su tutta la nuca!
Prima di accendere i phon, però, la cosa migliore da fare è passare un po’ di spuma modellante sui capelli ancora bagnati o umidi, in modo da fissare al meglio ogni singola ciocca. Ora cominciate con l’asciugatura con il diffusore, cercando di stare il più possibile a testa in giù se volete un effetto più voluminoso, altrimenti inclinando la testa ai lati per dare alle onde più facilità di messa in piega. Attenzione a non attaccarvi troppo alle punte che potrebbero rovinarsi!
Capelli corti dallo stile unico
Finalmente questa ultima sezione potrà interessare anche i ragazzi!
Avere i capelli corti non significa avere meno problemi con l’hair styling! Anzi, spesso è esattamente il contrario e sia i ragazzi che le ragazze potranno confermarlo! Anche in questo caso bisogna decidere fin dall’inizio il tipo di stile che vogliamo creare: se vogliamo dei capelli lisci da poter poi modellare con il gel o con la cera, bisogna usare il phon con il beccuccio e una spazzola; se invece vogliamo dei capelli super ricci allora dobbiamo optare per una spuma e un diffusore, cercando nel frattempo di modellare i capelli anche con le dita.
Se invece avete in mente di dare ai vostri capelli un effetto spettinato, dovete assolutamente utilizzare questo metodo semplice e divertente durante l’asciugatura. Avete presente le mollette di ferro che usa la nonna per tenere i bigodini? Con quelle mollette attaccate delle ciocche di capelli alla nuca in maniera del tutto casuale e procedete con l’asciugatura. Una volta asciutti avrete un meraviglioso effetto spettinato che poi potrete divertirvi a fissare con la lacca o con il gel come più preferite!