Vantaggi Svantaggi
  • Prezzo economico
  • Ergonomico
  • Motore AC a lunga durata
  • Leggermente pesante
  • Rumoroso
  • Non particolarmente potente
  • Manca il diffusore

Il Rowenta CV7812F0 è un asciugacapelli full size di fascia bassa che offre l’affidabilità e la durevolezza di un motore AC: non mancano però alcuni piccoli difetti, che potrebbero non renderlo per tutti l’acquisto ideale.

Mettendoli sul piatto della bilancia insieme ai pregi, scopriremo quanto effettivamente valga la pena acquistarlo.

Scheda Tecnica

  • Potenza 2100 W (100 km/h)
  • Motore AC lunga vita
  • Concentratore professionale 9 mm
  • Regolazione sei posizioni
  • Tasto aria fredda (30°C)
  • Ionic Tourmaline

Comodo, ma un po’ troppo pesante

Il design del Rowenta CV7812F0 non è particolarmente innovativo, ma l’asciugacapelli risulta essere comunque piacevole da vedere e da maneggiare. Il body è nero opaco, mentre gli inserti sono lucidi: tasti e bordi contrastano quindi con il resto del dispositivo, così come il convogliatore d’aria che, tra l’altro, è l’unico accessorio presente in confezione. Manca il diffusore, quasi sempre presente sui pari prezzo.
Potresti risolvere a questa mancanza acquistando un diffusore universale.

Il convogliatore d’aria ha un’ampiezza di 9 mm, un po’ superiore alla media, che da un lato aumenta la velocità di asciugatura, dall’altro diminuisce la precisione. Tutto sommato il Rowenta CV7812F0 si fa tenere bene in mano, nonostante non sia un peso piuma: per lunghe sessioni di utilizzo, potrebbe essere leggermente faticoso utilizzarlo.

Rowenta CV7812F0: VAI ALL'OFFERTA!

Motore potente e rumoroso

Con un motore da 2100 Watt, il Rowenta CV7812F0 dovrebbe garantire un’ottima velocità di asciugatura, eppure questo asciugacapelli si distingue più per la durevolezza che non per la velocità. Sono in molti ad aver notato, infatti, che la potenza effettivamente erogata è simile a quella di dispositivi con caratteristiche nominali minori. Di contro, il motore è di tipo AC, il che ne garantisce una vita più lunga, anche se sottoposto ad utilizzi frequenti.

A voler segnalare un’altra pecca di questo asciugacapelli, c’è la rumorosità: inutile girarci interno, non è un phon silenzioso, e anche a bassi regimi emette un rumore piuttosto marcato. Nulla che lo renda inutilizzabile, ma una caratteristica sicuramente da tenere in considerazione.

Rowenta CV7812F0: VAI ALL'OFFERTA!

Quanto al resto, troviamo delle regolazioni standard per velocità (spento + 2 livelli) e temperatura (3 livelli), la possibilità di rimuovere la griglia posteriore per pulirla, e quella anteriore rivestita in tormalina per un’asciugatura più efficace e non invasiva.

Conclusioni

Le opinioni sul Rowenta CV7812F0 sono contrastati: da un lato, siamo davanti ad un asciugacapelli di assoluta qualità, dall’altro non mancano i difetti, alcuni facilmente evitabili. Il rumore marcato, così come il peso non troppo contenuto, potrebbero minare la comodità d’utilizzo; l’asciugatura è però buona, nonostante un po’ più lenta da quanto ci si potrebbe aspettare leggendo la scheda tecnica.

Un dispositivo non perfetto quindi, ma che merita di essere preso in considerazione: è in vendita sui principali e-commerce online e sullo store ufficiale Rowenta. Probabilmente, sarà proprio il prezzo del Rowenta CV7812F0 a invogliarvi all’acquisto.

Rowenta CV7812F0: VAI ALL'OFFERTA!