I capelli per una donna sono considerati una parte importantissima dell’estetica e utilizzati spesso come arma di seduzione. Sebbene la moda negli ultimi tempi ci abbia proposto tagli di capelli piuttosto corti, una chioma lunga e fluente non è sostituibile da nessuna moda.
Tuttavia non tutte hanno la fortuna di avere una ricrescita di capelli veloce e dunque ci si domanda spesso come far crescere i capelli più velocemente.
C’è da premettere che miracoli non se ne possono fare, tuttavia è possibile avere delle piccole accortezze utili allo scopo. La crescita media del capello è di 1 cm al mese, stimolare il cuoio capelluto potrà farvi arrivare ad un massimo di 1,5cm.
I fattori che possono agire sull’allungamento dei capelli sono legati in primis all’alimentazione. Una dieta a base di proteine solforate (pollo, nocciole, formaggio, uova, lenticchie, etc.) e di oligo-elementi (magnesio, zinco, banane, cacao, cereali etc.) può stimolare la crescita dei capelli. Oltre a questi elementi sono fondamentali le vitamine A-B-C e il ferro.
La velocità di ricrescita dei nostri capelli ad ogni modo dipende molto dal fattore genetico, in più dobbiamo considerare anche il clima, difatti in estate la ricrescita sarà più rapida che in inverno.
Alcune abitudini sbagliate possono influire sulla crescita dei capelli, vediamo dunque come correggerle:
- Legare i capelli: se siamo solite portare i capelli raccolti, assicuriamoci di farlo in maniera morbida. Tirare troppo i capelli finirebbe per danneggiarli provocandone la rottura.
- Asciugare i capelli: quando asciughiamo i capelli è fondamentale che il phon non abbia una temperatura troppo elevata e che non sia troppo vicino al cuoio capelluto, è anche importante utilizzare un buon asciugacapelli che non stressi troppo il cuoio capelluto. Inoltre è necessario limitare al massimo l’uso di piastre e arricciacapelli.
- Spazzolare: cerchiamo di non spazzolare troppo spesso i capelli e di farlo in modo delicato utilizzando spazzole con setole naturali.
- Lacca, gel e spuma: sono grandi nemiche dei capelli poiché li seccano e danneggiano.
- Lavaggio: cerchiamo di scegliere prodotti delicati, di usare acqua povera di calcare e di usare maschere nutrienti almeno una volta la settimana.
Te come fai a mantenere sani i tuoi capelli?